BLOG > Storie di Mentee

Lo spirito di Mentors4u? Prendere e poi dare indietro.

di Sarah Mazzone | Mentee di Mentors4u

Mi chiamo Sarah Mazzone e faccio parte della Community di Mentors4u da Settembre 2019.
Dopo aver ottenuto una laurea triennale in Ingegneria della Produzione Industriale al Politecnico di Torino a luglio 2020, ho deciso di proseguire i miei studi in Svizzera con un Master in Management, Technology and Entrepreneurship all’ EPFL di Losanna.

Durante la laurea triennale ho avuto l’opportunità di svolgere il secondo anno all’estero e come meta ho scelto Barcellona in Spagna. Qui ho passato 10 mesi, di cui 4 seguendo corsi all’Universitat Internacional de Catalunya e 6 svolgendo un tirocinio presso la multinazionale tedesca Wurth. Proprio mentre lavoravo come tirocinante sono venuta a conoscere l’iniziativa Mentors4u tramite LinkedIn.
 
Trovandomi in un momento nel cui già iniziavo a riflettere sulle opportunità future e soprattutto su quale proseguimento degli studi sarebbe stato più adatto per i miei interessi e le mie aspirazioni, Mentors4u ha immediatamente attratto la mia attenzione. 
Nella mia testa c’erano un miliardo di idee su cosa fare dopo il conseguimento della laurea triennale: fare un tirocinio per acquisire più esperienza lavorativa e poi continuare gli studi? O forse iniziare subito la magistrale? Fare la magistrale a Torino, in altre università italiane o all’estero? E se all’estero in che paese? Continuare con un percorso misto di Management e Ingegneria o cambiare?
 
Proprio in quel cruciale momento di decisioni importanti per il mio futuro è stato fondamentale l’aiuto e l’appoggio di Mentors4u per capire cosa volessi davvero. 
Era la prima volta che partecipavo a un programma di Mentoring e onestamente non sapevo bene cosa aspettarmi. Mi ero candidata per non farmi sfuggire un’opportunità ma non sapevo fino a che punto Mentors4u avrebbe potuto aiutarmi.
 
Ora, facendo parte della Community da circa un anno, posso dire di essere estremamente soddisfatta di questo percorso che si è rivelato utilissimo sia a livello professionale che personale.
Ponendomi le domande giuste e insinuando alcuni dubbi, il mio mentore è riuscito ad aiutarmi a navigare tra le svariate idee che avevo in testa. Abbiamo immediatamente instaurato un rapporto molto diretto e informale e i racconti sulle sue esperienze passate e i suoi sbagli mi hanno davvero aiutato a riflettere su quello che voglio nel futuro.
Proprio grazie a questi stimoli ora mi trovo a Losanna in procinto di iniziare questa nuova avventura. Forse, se non mi fossi candidata a Mentors4u, la mia strada avrebbe preso una direzione diversa e non sarei qui.
 
Non solo questa iniziativa mi è stata utile a livello professionale, ma anche a livello personale. Infatti Mentors4u va ben oltre l’attività di Mentoring. Grazie a tutte le attività organizzate dal team ho avuto l’opportunità di partecipare a tanti eventi di networking. Grazie agli aperitivi ho potuto conoscere tanti altri Mentee come me con cui scambiare idee e grazie agli eventi presso aziende come McKinsey e Lavazza mi sono riuscita ad approcciare gradualmente a nuove realtà professionali.
 
Credendo fermamente in questa iniziativa e nei risultati positivi che può portare agli studenti, ho recentemente deciso di diventare Ambassador di Mentors4u. In questo modo potrò aiutare a far conoscere a tanti altri ragazzi questa iniziativa, sperando che essa avrà un grosso impatto sulle loro scelte e sul loro futuro così come lo ha avuto sul mio.
È proprio questo lo spirito di Mentors4u; prendere e poi dare indietro.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: